museo delle relazioni interrotte zagabria

Museo delle relazioni interrotte: cosa vedere a Zagabria

Vi è mai capitato di girare per casa o di rovistare in un cassetto e di trovare lì, proprio lì, quando ormai non ci pensavate più, un oggetto appartenuto all’ex fidanzato/a, magari dimenticato chissà quando? Ecco, non tutti proveranno le stesse sensazioni, chi malinconia chi rabbia, ma una cosa è quasi sicura: vorrete sbarazzarvene. C’è chi lo butta, chi lo dona, chi più estremista lo brucia e c’è invece chi lo porta a Zagabria, al Museo delle relazioni interrotte.

Mentre cercavo online informazioni su cosa vedere a Zagabria, mi sono imbattuta nel Museo delle relazioni interrotte, probabilmente uno dei più originali al mondo. Dentro non ci sono opere d’arte o tesori dal valore inestimabile, ma semplici ninnoli che hanno avuto un ruolo importante in una relazione, che ricordano il proprio amore passato o che fanno soffrire. Ogni oggetto esposto è accompagnato da una didascalia che spiega la provenienza e cosa rappresenta, tutto rigorosamente anonimo e scritto in prima persona.

L’idea nasce proprio da una relazione interrotta, quella di Olinka Vištica e Dražen Grubišić, due artisti croati che decisero di superare il trauma in un modo piuttosto insolito: metter su una mostra itinerante con tutti le cianfrusaglie rappresentative della loro storia d’amore. La mostra ha toccato città importanti quali Berlino, San Francisco, Singapore e Cape Town, riscuotendo un ottimo successo. Una volta terminata l’esibizione, i due si sono trovati con centinaia di manufatti provenienti da tutto il mondo. Da qui, la decisione di far nascere una vero e proprio museo delle relazioni interrotte, nel cuore di Zagabria.

museo delle relazioni interrotte zagabria
Photocredits: Patty Ho

Non pensavo, ma la visita è stata piuttosto forte. Diciamo che è un posto dove anche i cuori di pietra non possono che sciogliersi ed è facile che spunti qualche lacrimuccia. Le didascalie sono molto personali e commoventi, scritte in prima persona proprio per coinvolgere ed emozionare il pubblico.

Una delle storie più famose, citata anche da diversi giornali e blogger famosi, è sicuramente quella legata a un’ascia. Non preoccupatevi, la storia non è così macabra come sembra, qui potete farvi un’idea di cosa è successo:

museo delle relazioni interrotte zagabria

Il Museo delle relazioni interrotte (Museum of Broken Relationships in inglese) è piccolino, ma vi assicuro che spendere due ore lì dentro, persi tra i ricordi di altre persone, è più facile di come sembri. Nelle stanze regna quasi un silenzio magico, i visitatori leggono le storie senza dire una parola, quasi come segno rispetto verso le emozioni, spesso dolorose, altrui.

Nonostante l’argomento e i temi trattati dall’esibizione siano ad alto impatto emotivo, la sensazione che ho provato una volta terminata la visita è stata di calma interiore e profonda connessione con gli altri. A volte pensiamo di essere gli unici a soffrire o aver sofferto per amore, quasi fosse una gara al dolore. Dopo la lettura di tutte queste testimonianze, ci si rende conto che le nostre storie sono naufragate nello stesso mare di tutte le altre relazioni spezzate, sentendoci così meno soli nell’affrontare le conseguenze.

La mia storia preferita, almeno al momento della visita, riguarda un pezzettino di ceramica con una casa disegnata sopra. Qual è la storia dietro quel minuscolo oggetto? Non voglio rovinarvi la sorpresa, visitate il museo e poi fatemi sapere qual è la vostra!

21 pensieri su “Museo delle relazioni interrotte: cosa vedere a Zagabria

  1. inworldshoeslucreziastefano ha detto:

    Davvero interessante, adoro leggere questo tipo di articoli, perché sono cose che non avevo mai sentito nominare prima e non avevo la minima idea potessero esistere.
    Sono sicura che verserei fiumi di lacrime anche io a leggere le storie toccanti conservate in un museo simile!

    Non ce lo perderemo quando visiteremo Zagabria! 🙂

    Piace a 1 persona

    • Giulia ha detto:

      Io adoro visitare queste parti della città un po’ alternative, probabilmente si sarà notato dai miei post precedenti. Però devo dire che questo museo è stata una delle cose più toccanti e delicate che abbia mai visto. Zagabria merita una visita, assolutamente!

      Piace a 1 persona

    • Giulia ha detto:

      Come direbbe Hitchcock: “Il segreto della suspence è

      Scherzi a parte, sono contenta ti sia piaciuto il post. Il museo è davvero bello, se dovessi passare per Zagabria te lo consiglio vivamente 🙂 Buon domenica!

      "Mi piace"

  2. valekappa90 ha detto:

    Giura!! Esiste un museo del genere? Wow! Mi intriga davvero tantissimo, andrei subito a Zagabria solo per visitarlo! E per sapere la storia che cela il frammento di ceramica con la casetta sopra 🙂

    "Mi piace"

  3. Paola ha detto:

    Veramente un museo interessante anche se la storia dell’ascia mi ha riportato alla mente un ex psicopatico. Se per caso hai visto esposto un intero salotto con una coppia di divani verdi sicuramente c’è pure lui. A volte la gente esce veramente di testa quando si lascia!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.