Cosa vedere a Berlino: Cittadella di Spandau

Tutti noi conosciamo Berlino per la sua modernità, il suo cosmopolitismo, le sue luci al neon, e i suoi quartieri alternativi. Ma quanti sanno che a Berlino, tra un club underground e l’altro, c’è una fortezza rinascimentale del 16esimo secolo? 

La Cittadella di Spandau (in tedesco: Zitadelle Spandau) è l’unica fortezza rimasta nella capitale tedesca. La Zitadelle si trova nel quartiere Spandau ed è circondata completamente dall’acqua, grazie alla confluenza di due fiumi, la Sprea e Havel.
La Cittadella ha una storia lunga e a tratti anche travagliata, come la città dove sorge questa meraviglia architettonica. Si stima che la torre più antica del complesso, la Juliusturm, risalga addirittura al XII secolo. Il grosso dell’edificio, con la sua forma a stella, fu progettato alla fine del ‘500, da due architetti italiani, ispirandosi ai forti della nostra amata penisola. Non vi racconto tutta la storia della Cittadella per non rovinarvi la visita o “spoilerare” qualcosa. Gli ultimi eventi importanti di questa fortezza la vedono come deposito di gas venefici durante la Seconda guerra mondiale e successivamente come prigione politica, durante la divisione di Berlino in settori (la Zitadelle si trovava nel settore britannico della città).

berlino cittadella spandau

Le mura

La Cittadella è sicuramente una meta insolita in una città moderna come Berlino. Ho visitato questa piccola perla rinascimentale durante la mia terza visita alla capitale tedesca (ho un po’ la passione per questa città, magari ne parlerò più avanti in un altro post). Visto che conoscevo tutte le attrazioni principali, mentre per il mio compagno sarebbe stata la prima volta, ho optato per qualcosa che potesse andare bene a entrambi e devo dire che l’esperimento è riuscito alla perfezione.
L’azzurro dell’acqua dei due fiumi, il verde della natura circostante e il rosso dei mattoni formano una combinazioni di colori perfetta, l’effetto è quasi magico. Camminare sulle mura e visitare la Cittadella esplorandone ogni angolo è come salire su una macchina del tempo e scendere alla fermata “XVI secolo”. All’interno del complesso regna un silenzio rilassante, interrotto solo dai suoni della natura. Da quello che ho letto su internet, d’inverno la Zitadelle ospita una colonia di pipistrelli. Non abbiamo visto questi piccoli animali, ma in compenso abbiamo avuto il piacere di vedere mamma anatra con i suoi piccolini che attraversavano una strada interna, quindi fortunatamente senza macchine.

berlino cittadella spandau

Vista dalla Cittadella


Come arrivare
: prendete la linea U7 verso Spandau e scendete alla fermata “Zitadelle”. Da lì sono 5 massimo 10 minuti a piedi, ma non preoccupatevi, troverete diverse indicazioni.
L’entrata costa 4,50€ ed è possibile visitare anche i diversi musei all’interno del complesso e le eventuali esposizioni temporanee.

Avete mai vistato la Cittadella di Spandau? Sono curiosa di sentire le vostre opinioni!

berlino cittadella spandau3

5 pensieri su “Cosa vedere a Berlino: Cittadella di Spandau

  1. Silvia Demick ha detto:

    Purtroppo non sono ancora stata a Berlino quindi non avevo mai nemmeno sentito parlare della cittadella di Spandau (anzi a dire la verità quando ho letto il titolo ho pensato agli Spandau Ballet: chissà se il nome ha qualcosa a che fare con questo posto di Berlino 😉
    Comunque segno tutto per il giorno in cui il viaggio a Berlino diventerà realtà!
    Buona serata, Silvia.

    Piace a 1 persona

    • Giulia ha detto:

      Ciao Silvia! Mi hai fatto venire la cosiddetta “scimmia” e sono andata a guardare su Wikipedia perché si chiamino Spandau Ballet. Ci sono due versioni: la prima, pare che il nome sia legato al “balletto” macabro che facevano i corpi dei nazisti rinchiusi nella prigione di Spandau una volta impiccati. Secondo l’altra versione “Spandau ballet” era un termine usato dalle truppe alleate per indicare sempre il solito balletto macabro fatto però dai corpi che venivano massacrati a colpi di una mitragliatrice costruita proprio a Spandau. Quindi sì, hai indovinato! 🙂
      Buona giornata!

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.