cose da fare lanzarote playa papagayo

Lanzarote: cosa vedere, cosa fare e cosa assaggiare

Anche questa settimana, torno mentalmente a Lanzarote per sfuggire al grigiore dell’inverno e alla routine quotidiana. La volta scorsa vi ho parlato del mitico parco nazionale Timanfaya, sede di alcuni potentissimi vulcani e geyser esplosivi. Oggi vorrei raccomandarvi alcune cose da fare, da vedere e da assaggiare a Lanzarote davvero imperdibili, ovviamente sempre da prendere con un misto di ironia e serietà.

Timanfaya

Come già menzionato la settimana scorsa, visitare il Timanfaya è davvero un’esperienza unica. Sembra di trovarsi su un altro pianeta. Per me è stato ancora più impressionante pensare che a poche decine di metri di profondità, la temperatura raggiunge i 400°, incredibile. Ma quanto è bello e vario il nostro mondo?

Playa de Papagayo

Un’altra meraviglia della natura. La cosidetta “Spiaggia del Pappagallo”, situata nella punta più a sud dell’isola, è un must-see in Lanzarote. Arrivare non è una passeggiata, si raggiunge attraversando una stradina sterrata non proprio in condizioni ottimali. Dopo aver dato diverse capocciate al tettuccio della macchina e aver fatto cadere ogni cosa dalle vostre mani e dal cruscotto, potrete finalmente ammirare la bellezza di questa spiaggia. Si paga un piccola tassa per entrare (circa 3€) proprio per tutelare e salvaguardare questo ambiente meraviglioso. L’oceano qui si tinge di turchese e forma delle bellissime onde morbide, adatte a chi vuole farsi una nuotata rilassante, senza venir travolti ogni due minuti da un “cavallone”. Occhio però alla temperatura dell’acqua: è davvero freddissima!

cose da fare lanzarote playa papagayo
Playa de Papagayo, con qualche nuvola

Café con leche leche

Ok, ora veniamo alle “cose serie”. Per un’intera settimana non ho fatto altro che bere questo mitico caffè, dall’etimologia un po’ incerta. Alle Canarie, lo chiamano café con leche leche o café con leche y leche o addirittura cortado con leche leche. Nel resto della Spagna, sembra che il nome ufficiale sia café bombón. Ora, non saprei dirvi quale sia la versione ufficiale, ma c’è una cosa che posso confermarvi: è una droga. Si tratta di un espresso lungo “condito” con uno strato di latte condensato sul fondo e con una leggera schiuma soffice in superficie. Vi avverto: crea dipendenza!

cose da fare lanzarote café leche leche
Eccolo, in tutte le sue calorie. Foto presa da Wikipedia

Caleta de Famara

Un altro posto che vi consiglio vivamente è Famara, una bellissima spiaggia situata nella parte settentrionale dell’isola. Qui stranamente i fondali non sono subito alti, si può passeggiare in acqua per alcuni metri. Questa spiaggia merita soprattutto durante la bassa marea, sembra quasi che il cielo si rifletta sul mare.
Famara è, inoltre, una delle spiagge più “sportive” di Lanzarote, soprattutto per quanto riguarda il surf, trovandosi in un punto piuttosto ventoso dell’isola. Senza dubbio il posto ideale sia per praticare sport sia per ammirare i giovani surfisti (l’ho detto davvero?)!

cose da fare lanzarote famara
Famara

Visitare un lago verde

Se ancora non vi siete stancati dopo aver camminato sulla cima di un enorme vulcano, dopo aver nuotato al Papagayo, dopo aver ingurgitato litri di leche y leche e per poi smaltirli surfando sulle onde di Famara, ho ancora in serbo per voi l’ultima delle cose da fare a Lanzarote: un giro al Charco de los Clicos. Questo posto dal nome bizzarro, ospita un bellissimo e stravagante lago salato completamente verde. Il lago, come gran parte dell’isola, è di origine vulcanica e deve il suo colorito smeraldo a una delicata flora, composta da alghe e organismi marini. Proprio per questo motivo, è severamente vietato fare il bagno o addirittura toccare l’acqua. Anche qui, i colori fanno da protagonisti: il rosso delle rocce, il nero del terreno e il verde acido del lago formano una strana armonia, rendendo Lanzarote un’isola unica nel suo genere.

cose da fare lanzarote charco de los clicos
L’incredibile lago verde


Bonus: Imbucarsi in un party Rockabilly

Ormai, dopo quasi un anno di blogging, mi conoscete, no? Quindi saprete bene della mia tendenza innata per le situazioni assurde e paradossali. Bene, a Lanzarote, con i miei amici, una sera abbiamo deciso di andare a Puerto del Carmen e fare un po’ di sana fiesta. Dopo aver constatato lo squallore musicale delle discoteche più “in” di Lanzarote, ci avviamo desolati verso la macchina. A pochi metri dal nostro bolide, sentiamo un familiare motivetto rockabilly anni ’50. Incuriositi, ci avviciniamo all’entrata. Beh, era un raduno di bikers e amanti del rock ‘n’ roll, tutti rigorosamente over 40 (anzi, direi più over 50) e vestiti in stile fifties. Nonostante fossimo completamente fuori luogo, abbiamo deciso di imbucarci (pagando l’entrata) e scatenarci al ritmo di musica, gentilmente offerta da una live band. Ci siamo divertiti tantissimo, non dimenticherò mai quella serata!

Vi siete mai imbucati a una festa/matrimonio/celebrazione durante i vostri viaggi? Sono curiosa di sentire le vostre storie!

25 pensieri su “Lanzarote: cosa vedere, cosa fare e cosa assaggiare

  1. Alessia ha detto:

    Ma che fico il party rockabilly!!! Adoro quel tipo di musica…Calcola che al nostro matrimonio abbiamo fatto suonare tutta musica del genere, con un pochino di jazz e taaanto rock n’ roll!! Non mi sono mai imbucata a una festa in generale, ma credo che x questa avrei fatto un’eccezione 😉

    Piace a 1 persona

    • mappamondo78 ha detto:

      Scusate se mi intrometto..Sono stata tante volte alle Canarie,le ho viste tutte,ultima proprio Lanzarote da cui sono tornata ieri 😬…devo dire che le supera tutte,facendo scendere proprio Tenerife all’ultimo posto. Premetto che ci andrei in pensione in questo meraviglioso arcipelago per tutta una serie di ottimi motivi..ma se dovessi scegliere(le mie sono impressioni dettate da situazioni,incontri,ricordi) nn andrei a Tenerife.

      "Mi piace"

  2. ChiaraPaglio ha detto:

    A Lanzarote non ci sono stata, un paio d’anni fa volevamo fare un’escursione in giornata da Fuerteventura, ma causa mare mosso non siamo riusciti. Mannaggia, non l’ho assaggiata quella droga. Il lago verde è stupendo 😊

    "Mi piace"

  3. Silvia - The Food Traveler ha detto:

    Una mia amica torna proprio questa sera, non vedo l’ora di vedere anche le sue foto e sentire i suoi racconti su quest’isola che mi ispira tantissimo!
    Ma quella droga mi ricorda molto quello che qui in Piemonte si chiama Marocchino, con la differenza che sulla schiuma ci mettono una spolverata di cacao 🙂

    "Mi piace"

  4. clodb81 ha detto:

    Giulia tu sei grande 😂😂😂👍! Prima di tutto applauso ai bikers che sanno davvero divertirsi e far divertire (io e mio marito siamo motociclisti😉). E poi applauso a voi per la trovata!
    Belle queste idee per Lanzarote😍! Io alle Canarie voglio assolutamente tornare, perché Tenerife e La Gomera mi hanno stregata…ma noto che anche Lanzarote è un gioiello di paesaggi e colori!
    Bellissimo😘
    Claudia B.

    "Mi piace"

  5. Rocio Novarino ha detto:

    Di solito il mio rito con i nuovi blog che trovo è andare subito a vedere se ci sono post su Lanzarote e commentare per primo uno di quei post!! Vivendoci mi piace molto vedere il punto di vista di altri travel, vedere cosa è piaciuto… Ovviamente hai delineato molto bene 5 posti degni del luogo!!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.