Cosa vedere in Ungheria: abbazia di Tihany

L’Abbazia di Tihany è una delle tante attrazioni in Ungheria che ho sempre voluto visitare, ma per un motivo o per l’altro ho sempre rimandato. Questa volta, invece, ci siamo messi d’impegno e ce l’abbiamo fatta! Una vera e propria chicca da non perdere in Ungheria, affacciata direttamente sul lago Balaton.

Antefatto: sabato sera pigro, cerchiamo cosa fare l’indomani – lago o piscina all’aperto? – smanettando un po’ con il cellulare. Improvisamente, arriva l’illuminazione: troviamo un car sharing (in Ungheria non usano BlaBlaCar ma un’altra applicazione chiamata Oszkar) da Budapest a Tihany, per circa 7€ a persona. Inoltre, il punto d’incontro è a 10 minuti a piedi da casa, un sogno! Prenotiamo velocemente, prepariamo i panini, mettiamo il costume nello zaino e andiamo a dormire contenti.

L’abbazia di Tihany si trova, appunto, sul promontorio più estremo della penisola di Tihany. Il lago Balaton ha una forma piuttosto caratteristica: stretto e lungo, longilineo e affusolato. Proprio al centro, sulla sponda settentrionale, si trova una piccola e coraggiosa penisola, dove svetta il piccolo centro abitato di Tihany con la sua famosa abbazia.

cosa vedere in ungheria abbazia di tihany 2

Abbazia di Tihany

Un po’ di storia
Il monatero benedettino di Tihany fu fondato nel lontano 1055, quando la capitale del Regno d’Ungheria era ancora Esztergom (vi ricordate?). La chiesa fu ben presto dedicata a Sant’Aniano di Orléans, il vescovo che insieme al generale Ezio sconfisse gli Unni guidati dal terribile Attila. Ben presto, l’area di Tihany, precedentemente chiamata “Óvár”, iniziò a brulicare di piccoli villaggi indipendenti. Purtroppo, molti vennero totalmente rasi al suolo dall’invasione turca. Chiaramente, anche la struttura originaria dell’abbazia non riuscì a sopravvivere alle peripezie della storia, andando a fuoco ben due volte in due secoli. Nel 1754, miracolosamente, riuscirono a restaurare completamente il monastero, dandogli l’aspetto che ancora oggi vediamo. I benedettini sono riusciti a tornare in possesso dell’abbazia solo nel 1993.

cosa vedere in ungheria abbazia di tihany 3

Le due torri

Cosa vedere in Ungheria: Abbazia di Tihany
L’abbazia di Tihany non è famosa solo per la sua bellezze e per il suo panorama mozzafiato, ma anche per un particolare documento, ritrovato tra le sue mura. La Carta dell’Abbazia Benedettina, scritto a mano nel 1055, è interamente scritto in latino salvo per una semplice frase, dove viene usata per la prima volta nella storia della scrittura una forma arcaica della lingua ungherese. Oggi il documento non si trova più a Tihany, bensì a Pannonhalma, un’altra famosa abbazia benedettina situata nella parte settentrionale del paese.

Ovviamente, vi consiglio di affacciarvi dall’enorme terrazza e godervi il panorama. Io non amo particolarmente il lago, sono più una tipa da spiaggia, in tutti i sensi! Però i colori da qui sono veramente fantastici, sembra quasi un dipinto.

cosa vedere in ungheria abbazia di tihany

cosa vedere in ungheria abbazia di tihany

Fortunatamente, oltre l’abbazia a Tihany ci sono un sacco di cose da vedere, un po’ per tutti i gusti. Sulla penisola, ci sono due laghi interni, dove si possono fare escursioni, trekking e persino pescare. A pochi minuti a piedi, si può raggiungere Tihany “marina”, che offre diverse spiagge a pagamento per prendere il sole e tuffarsi nel lago Balaton. Inoltre, dal porticciolo potrete affittare una barca o fare un tour guidato alla scoperta del lago. Inoltre, la penisola di Tihany è famosa per i campi di lavanda. Sicuramente non saranno simbolici come quelli in Provenza, ma sono molto belli e profumati (e l’Ungheria costa 1/3 della Francia!). In città si possono trovare tantissimi prodotti a base di lavanda come saponette, candele, olio, marmellate, miele, gelato e persino della palinka! Una gelateria non male, secondo me, è proprio “Levendula”. Indovinate un po’ cosa vuol dire questa parola in ungherese?

 

cosa vedere in ungheria abbazia di tihany

Abbazia di Tihany vista da Tihany “Marina”

 

Come arrivare a Tihany
Purtroppo a Tihany non c’è una fermata del treno, la più vicina è a Balatonfured. Arrivano però diversi autobus giornalieri da Balatonfured e alcuni persino da Budapest (costo: circa 9€ a tratta per circa 3 ore). Altrimenti, vi consiglio di affittare una macchina o affidarvi al car sharing.

Concludo l’articolo con una delle mie solite domande alla Marzullo: qual è il gusto di gelato più bizzaro che abbiate mai assaggiato? Io sono indecisa tra Guinness e Camembert!

15 pensieri su “Cosa vedere in Ungheria: abbazia di Tihany

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:

    Bella sta cosa dell’illuminazione improvvisa di affidarsi al car sharing! *_* Praticamente si potrebbe andare ovunque senza pianificazioni stressanti (ovviamente nel raggio di tot km).
    Mhh…fammi pensare…no! Dopo l’ormai leggendario gelato al puffo nel ’82 non mi sono mai più separata dal cioccolato&cocco! 😛
    Ti abbraccio!

    "Mi piace"

  2. Celeste - *BeRightBack ha detto:

    Io invece sono proprio un tipo da lago, e questi colori sono spettacolari!! Sul blog in questi giorni parlo del Lago di Garda, quindi è stato interessante leggere di Balaton, dev’essere una zona splendida.
    Io con il gelato vado sempre piuttosto sul tradizionale, di recente ne ho assaggiato uno da Pavel che non ricordo se fosse alla ricotta o al pecorino, comunque buono!

    "Mi piace"

  3. Silvia - The Food Traveler ha detto:

    L’Ungheria mi ispira sempre di più! Questo posto è la meta ideale per una gita estiva e mi sembra che dopo la visita all’abbazia, il tuffo nel lago per rinfrescarsi sia perfetto!
    Il gelato alla lavanda non l’ho mai provato però ho assaggiato quello al gorgonzola… molto particolare 😉

    "Mi piace"

  4. Silvia ha detto:

    Adoro il lago e questa mi sembra una gita bellissima, se poi c’è anche la lavanda io non posso chiedere di meglio! Non so però se il gelato alla lavanda sia realmente buono o se il gusto sia quello di una saponetta 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.