6 curiosità sulla Georgia

6 simpatiche curiositò sulla Georgia e sui georgiani, per scoprire il paese del Caucaso celebre per le sue bellezze e per la sua gastronomia da leccarsi i baffi.

Come ben sapete, adoro la Georgia. Ho decantato questo paese in tutte le salse: vi ho raccontato la sua frizzante capitale Tbilisi, vi ho fatto pregustare un po’ di cibo georgiano e vi ho persino raccontato qualche disavventura con protagonisti baffuti. Oggi vorrei raccontarvi qualche curiosità di questo meraviglioso paese, quel posto che vuoi subito rivedere subito dopo averlo lasciato.

Partiamo da un semplice presupposto: un viaggio in Georgia vi catapulterà in un altro mondo. Questo stato caucasico dalla forma simpatica e dal cibo squisito, ha una storia e una cultura da far invidia a chiunque. Ho cercato di raccogliere qualche curiosità particolare e potenzialmente interessante per chi non conosce questa zona. Spero di farvi scoprire nuovi aneddoti e di invogliarvi a visitare questo fantastico paese.

Ecco 6 curiosità sulla Georgia e sui georgiani:

Alfabeto georgiano

L’alfabeto georgiano è letteralmente unico al mondo, usato solo in questa piccola ma carismatica lingua di terra. L’attuale sistema di scrittura, dalle simpatiche lettere arrotondate e sinuose, è il frutto in realtà di tre diversi alfabeti, evoluti e modificati nel tempo sino a formare le lettere che conosciamo oggi. Anche la lingua georgiana presenta delle peculiarità non indifferenti, non essendo imparentata con nessun’altra famiglia linguistica. Un vero e proprio tesoro da conservare gelosamente! Non a caso, il sistema alfabetico georgiano è stato inserito nei Patrimoni orali e immateriali dell’Unesco.

curiosità georgia alfabeto georgiano
Il mitico alfabeto georgiano

Stalin, il georgiano più famoso al mondo

Della serie “Georgiani famosi”. Stalin è indubbiamente – e aggiungerei tristemente – il georgiano più celebre a livello internazionale. Iosif Vissarionovič Džugašvili nacque a proprio Gori, cittadina della Georgia centrale. La sua famiglia era molto povera, il padre violento e da piccolo soffrì di salute cagionevole, tanto che un braccio gli rimase perennemente semi-paralizzato. Tutte queste informazioni sulla sua vita personale e sulla sua infanzia, si trovano nel museo a lui dedicato a Gori, la sua cittadina natale. Qui è possibile anche visitare l’umile casa dei genitori.

curiosità georgia stalin
La casa natale di Stalin a Gori – Photocredits: Panegyrics of Granovetter

Ah, come avrete probabilmente intuito “Stalin” non è altro che un soprannome: in russo, ha un significato simile a “uomo d’acciaio”.

Guida a destra, volante a destra

Nonostante in Georgia la guida “convenzionale” si esattamente come la nostra, non è insolito vedere sfrecciare macchine con il volante a destra. Una vera e propria confusione! Il motivo ce l’ha spiegato il proprietario del B&B dove abbiamo soggiornato a Kutaisi, in un incredibile misto tra spagnolo e russo (dopo quella conversazione il mio cervello si è preso una meritata pausa di una settimana): le automobili importate dal Giappone sono nettamente più conveniente rispetto a quelle europee. Misteri caucasici.

georgiani curiosità guida
Come mi immagino i georgiani ogni volta che salgono in macchina

Nino è un nome da donna

Il nome “Nino” mi fa venire in mente un simpatico signore del Sud Italia o addirittura l’indimenticabile Nino Manfredi. Per i georgiani, invece, Nino è il nome femminile più diffuso. Santa Nino, infatti, introdusse il cristianesimo in Georgia ed è tutt’oggi una delle figure più venerate e celebrate del paese. In itlaiano è conosciuta come Santa Cristiana di Georgia.

Normalmente, la si può riconoscere nei dipinti e negli affreschi da due particolarità: ha in mano una croce di tralci di vite con le estremità orizzontali leggermente curvate verso il basso, tenuta insieme dai lunghi e folti capelli neri della santa. Secondi alcune fonti, infatti, la santa ricevette la croce dalla Madonna, mentre in altri scritti sembra che l’abbia creata proprio lei durante un viaggio a Mtskheta, sigillando le due parti con ciocche della sua chioma.

curiosità sulla Georgia santa nino
L’icona di Santa Nino – Photocredits: konapedia.com

Un’altra curiosità sul questo nome, anche se non legata alla santa: vi ricordate la statua di Ali e Nino a Batumi?

curiosità georgia ali e nino
Statua di Ali e Nino, Batumi

Vino georgiano

La vite in Georgia è un vero e proprio culto religioso, come abbiamo appena visto con la storia di Santa Nino. In questo paese, grazie alle sue zone estremamente fertili e al suo ottimo clima, la coltivazione della vite è una delle pratiche agricole più diffuse. Secondo alcuni studi, già 6000 anni fa ci si dedicava a tempo pieno alla viticoltura, mentre le “prima prove” di una bevanda simile al vino risalgono addirittura al 10000-9000 a.C. Persino Omero cita il profumo del vino locale nella sua Odissea!

La particolarità del vino georgiano, però, sta soprattutto nel suo metodo di produzione: il mosto (spesso insieme alle vinacce) viene fatto fermentare in delle grandi anfore di argilla chiamate kvevri, successivamente interrate e conservate a una temperatura standard intorno ai 15°. Il vino, sia bianco sia rosso, è leggermente dolciastro, dalla gradazione importante.

curiosità georgia vino
Vinello di arrivederci a Kutaisi

L’amore per il cibo

I georgiani amano il cibo in una maniera viscerale e impressionante, noi italiani sembriamo quasi dei dilettanti a confronto. Per loro mangiare, oltre che un piacere, è un momento di comunione e condivisione, grazie anche alla loro natura socievole. Non a caso, la statua raffigurante “La madre della Georgia” ha in mano sia una spada sia una coppa di vino, proprio per rimarcare l’enorme ospitalità georgiana.

Penso di averlo ripetuto 1000 e più volte, io amo il cibo georgiano, è il mio preferito subito dopo quello nostrano. Gli ingredienti sono semplici e freschi, i sapori decisi e le porzioni degne di un’italiana affamata!

curiosità georgia cibo
Da sinistra: imeruli, khachapuri, polpette di carote/barbabietola e noci e involtini di melanzane ripieni di formaggio fresco

Conoscete qualche altra curiosità sulla Georgia? Aspetto le vostre risposte!

32 pensieri su “6 curiosità sulla Georgia

    • Giulia ha detto:

      Sì, forse per i vegani è un po’ complicato, prova a guardare in questo sito qua: http://georgianrecipes.net/ il “lobio” o “lobiani” potrebbe essere un’idea, anche lo stufato di melanzane! Ho scritto anche un post sul cibo georgiano e sui loro dolci strepitosi, per la maggior parte senza latte e uova 🙂

      "Mi piace"

  1. L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:

    Bello e altrettanto curioso l’alfabeto! Chissà le prescrizioni mediche scritte con quei caratteri? 😛 Mi hai messo molta curiosità sul cibo, addirittura lo metti al secondo posto dopo l’Italian Food? Dev’essere spettacolare allora! Quindi sui nomi in Georgia crollano le certezze? Sto immaginando una coppia in cui lei si chiami Nino e lui Sasha 😀 😀
    Ciao!

    "Mi piace"

  2. inworldshoes ha detto:

    Te l’ho già detto in qualche altro articolo ma lo riscrivo : adoro questi articoli pieni di curiosità, mi divertono tanto e mi fanno conoscere nuove cose su paesi che conosco già molto poco!
    Grazie mille!
    Ho riso troppo sulla foto dei georgiani che entrano in auto…. ahahahah 😀

    "Mi piace"

  3. vagabondele ha detto:

    Leggevo e poi.. eccomi lì con una matita e un foglietto a provare come veniva scritto il mio nome è quello di Massimo!!
    Al terzo tentativo mi è sembrato che fosse finalmente carino!!
    Infantile eh? 😂

    "Mi piace"

  4. Rivogliolabarbie ha detto:

    L’alfabeto è veramente strano ma mi affascina molto! Adesso mi hai fatto venire fame, che facciamo, prenotiamo un volo per la Georgia? 😜

    "Mi piace"

  5. golosiitineranti ha detto:

    Ho una conoscente georgiana e da sempre mi decanta che la sua cucina è squisita! Dopo aver letto il tuo articolo mi viene ancora più voglia di visitare questo paese! Vado a leggermi gli altri post correlati, mi hai molto incuriosita!

    "Mi piace"

  6. Silvia ha detto:

    Bellissimo questo articolo. La Georgia mi ispira molto e mi piacerebbe visitarla. Grazie al tuo articolo ho scoperto che il cibo è buonissimo…quindi non ho più nessuna ragione per non prenotare 🙂

    "Mi piace"

  7. Maka Sulaberidze ha detto:

    ჩემი საქართველო .
    პატარა მარგალიტი . დიდ რუკაზე.
    Di cosa sono fiera ? Di te შოთა რუსთაბელის ვეფხისტყაოსანი.
    L’unico e solo

    È autore dell’opera letteraria Il cavaliere dalla pelle di leopardo (“Vepkhistkaosani” in georgiano), il poema epico nazionale della Georgia.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.