#TravelDreams 2018

È giunto QUEL momento dell’anno, sebbene non mi piaccia fare bilanci: è tempo di Travel Dreams! Normalmente sono una persona molto discreta e riservata, ma questa volta ho deciso di aggiungere un tocco personale a questo post e raccontarvi qualche particolare della mia vita privata, che quest’anno ho totalmente rivoluzionato.

I viaggi di quest’anno e quelli del prossimo (e probabilmente anche del 2019!) sono stati e saranno influenzati da due grandi cambiamenti:

1) Stiamo comprando casa. Ebbene sì, io e il mio compagno abbiamo fatto questo salto nel vuoto e stiamo trattando per acquistare un appartamento qui a Budapest. La spesa sarà notevole, ma siamo contenti della nostra decisione.

2) Ho finalmente trovato un lavoro che mi piace. Sì, lo so, anche nel post dell’anno scorso raccontavo di aver cambiato azienda, ma purtroppo le cose non sono andate bene, mi sono trovata malissimo, non facevo altro che litigare con il mio ex capo e tornare a casa piangendo. Stufa di sacrificare il mio tempo, di passare 9 ore (8+pausa pranzo) in ufficio e di vedere la mia famiglia con il contagocce tra un volo e l’altro, ho deciso di cercare un’azienda che assumesse in remoto. Beh, a giugno ce l’ho fatta, una startup americana mi ha assunta, posso lavorare un po’ da casa a Roma, un po’ da Budapest e un po’ da dove voglio io. Non ho sbandierato questa bella notizia prima per “scaramanzia”, nonostante la tanto agognata serenità degli ultimi mesi.

In realtà, il bilancio di quest’anno in tema viaggio è stato più che positivo. Io e il mio compagno insieme abbiamo visitato un sacco di nuovi posti in Ungheria e siamo stati a Bergen, Trieste e Friuli, Slovenia, Salento, Matera, Albania e Marocco. Da sola, invece, sono tornata in Transilvania a trovare un’amica e poi ho viaggiato tra Macedonia e Kosovo. Insomma, sono riuscita a soddisfare buona parte dei miei Travel Dreams dello scorso anno!

Ecco, invece, le mie mete da sogno per il 2018:

Italia

Torino
A giugno di quest’anno ho fatto una vera e propria toccata e fuga a Torino: una serata e una mattinata. Sebbene non abbia visto praticamente nulla, ho adorato l’atmosfera di questa città spesso sottovalutata. Spero che il 2018 possa portarmi un bel fine settimana torinese, magari con il mio compagno.

Palermo
Ryanair ci ha fatto un bel regalo: un volo diretto per Palermo! Purtroppo i prezzi non sono proprio a buon mercato, minimo 100-120€ a/r a persona vanno via di sicuro. Nonostante non sia l’offerta del secolo, penso che quest’anno ne approfitterò e farò un salto nel capoluogo siciliano, da tanto desiderato e sospirato. E poi ho una voglia infinita di sfondarmi di pane e panelle e granita al pistacchio!

Il Giardino dei Tarocchi
Lo so, questa non è difficile da realizzare, ma quando si vive all’estero anche i posti più vicini a casa sembrano sempre lontanissimi. Desidero visitare questo posto da anni, ma ogni volta che torno a Roma ho sempre così tanto da fare, non ho mai una giornata da dedicare a me stessa. Speriamo che il nuovo anno mi porti anche questo!

Europa

Belfast
Galeotto fu un romanzo. “Eureka Street” di Robert McLiam Wilson mi ha messo una voglia di Belfast infinita, vorrei davvero saperne di più e vivere l’Irlanda del Nord sulla mia pelle. So che non è una città “bella”, tantomeno elegante. Ma non importa, a me le città bruttine ma carismatiche (come Pristina) piacciono sempre tantissimo. Belfast può offrire molto, sono sicura.


Lisbona

Lisbona è la nostra chimera, la inseguiamo da anni ma non riusciamo a raggiungerla. Spero che il 2018 possa “regalarmi” un volo low cost per la capitale portoghese, ho voglia di mangiare una vagonata di pastarelle alla crema e poi smaltirle facendo su e giù tra sua famosissime salite ripide!

Edimburgo
Edimburgo è un altro regalo di Ryanair, come Palermo. I voli non sono proprio a buon mercato, ma per una volta si può fare! Questa città è nei miei pensieri da tantissimo tempo, ho voglia di aggirarmi tra i cunicoli infestati del castello e di bermi uno scotch forte e accogliente. Finger crossed!

Spero poi che il 2018 possa regalarmi il mio consueto, solitario low cost viaggio nei Balcani, è dal 2013 che almeno una volta l’anno vado per qualche giorno in questa fantastica regione. Sto già pensando che giro fare quest’anno, in realtà sono indecisa che concentrarmi sul Montenegro – il paese balcanico che conosco di meno – o se fare Bulgaria e Grecia settentrionale, vediamo cosa mi porterà l’estate!

Mondo

A dire il vero, se tutto va bene e se non ci sono imprevisti dell’ultimo minuto con la casa nuova, tra gennaio e febbraio farò il mio primo viaggio in solitaria fuori Europa, sebbene per ora non abbia ancora reso pubblica la meta, più per scaramanzia che per altro. Diciamo che sarà un viaggio un po’ costoso e lontano, in un continente che non ho ancora visitato. Nonostante un viaggio “lontano” sia già assodato, spero di riuscire a farne almeno un altro, soldi e tempo permettendo! Mi piacerebbe visitare con il mio compagno una di queste mete (tutte la vedo dura!):

Corea del Sud
Della serie: io lo volevo visitare prima che Lonely Planet lo rendesse mainstream. Infatti, la Corea del Sud era il secondo candidato per il mio primo viaggio in solitaria, ma il prezzo super competitivo dell’altro volo ha vinto a mani basse. Ma spero di rifarmi, magari in autunno per il foliage!

Why are the streets of Seoul so beautiful? 🤔#seoul #city

A post shared by Seoul (@seoul.back) on

Sri Lanka
Lo Sri Lanka lo abbiamo preso in considerazione un paio di volte, ma da Budapest i collegamenti sono davvero terrificanti, tra scali e fusi orari andavamo a perdere quasi 2 giorni di viaggio, sia all’andata sia al ritorno. Quest’anno, però, ci piacerebbe riprovare, incrociate le dita per noi!

Ci ho pensato e ripensato sulla terza opzione, ma non sono riuscita a definire una preferenza precisa. I paesi finalisti sono tre: Egitto, Messico e Colombia. Ho dei cari amici egiziani, ci invitano sempre da loro per Natale ma sono un po’ timorosa. Lo so, gli attentati possono succedere ovunque, anche dietro casa, ma su questo paese sono un po’ dubbiosa, vedremo come si evolverà la situazione interna nei prossimi mesi. Messico è uno dei miei sogni da sempre, mentre la Colombia è un desiderio recente, il Sud America ha un certo fascino su di me. Il mio compagno è più propenso per quest’ultima meta, peccato i voli abbiano prezzi piuttosto proibitivi!

Un altro posto che è sempre nei pensieri è l’Iran, chissà quando riuscirò a visitare questo paese così affascinante e misterioso. Mi sembra qualcosa di troppo bello e delicato, come se fosse un sogno di cristallo.

Come sempre, ho fantasticato fin troppo! Spero di riuscire almeno uno di questi desideri, sembrano tutti così allettanti!

Voi, dove vorreste andare di bello? Raccontatemi i vostri progetti per l’anno venturo!

70 pensieri su “#TravelDreams 2018

  1. Daniela - The DAZ box ha detto:

    Caspita la casa nuova!! Questa sì che è una novità grandissima!! Che soddisfazione però. Belli i tuoi traveldreams. Lisbona mi è piaciuta moltissimo e si mangia da dio spendendo poco. Io anche vorrei tornare in Asia, lo faremo spero nel 2019, dato che per il 2018 abbiamo già altri programmi. Il resto te lo racconto in un post fra qualche giorno!

    Mi piace

  2. Paola ha detto:

    Leggo che anche tu hai una lista infinita d’un viaggi da fare! Prima di partire per Torino però scrivimi che ti posso ospitare (davvero!) così finalmente ci conosciamo 🙂

    Mi piace

  3. Stefania Ciocconi ha detto:

    Lisbona ti piacerà sicuramente anche se una ragazza che ho incontrato di recente a Cracovia mi ha detto che sta diventando troppo turistica. Pure io vorrei visitare Edimburgo e fare un giro per la Scozia e magari a fine anno andare al caldo in Messico 🙂

    Mi piace

  4. Menti Vagabonde ha detto:

    Auguri per la casa, ci vuole sempre un punto di partenza e di ritorno per chi ama viaggiare 😉 Ti auguro di poter depennare tutte queste località dalla tua lista, vorrà dire che le avrai visitate tutte! Torino e Lisbona sono due città diverse e splendide…pronti…via…

    Mi piace

  5. Sandra ha detto:

    Non ero ancora tornata a vedere la nuova veste del blog, molto carino davvero!!! Mi piace. Mentre per i viaggi, bhe, per le mete Europee direi ottima scelta, se serve qualche suggerimento chiedi!!

    Mi piace

  6. lisecharmel ha detto:

    che mete meravigliose! io non solo ho abbandonato il blog praticamente per tutto il 2017, ma ho anche viaggiato poco e in maniera meno soddisfacente rispetto alle mie aspettative, praticamente a parte Bordeaux potrei riproporre i travel dreams dell’anno scorso.
    in bocca al lupo per i tuoi prossimi viaggi e per tutte le nuove avventure (casa e lavoro) che ti aspettano nel 2018

    Mi piace

  7. Valentina ha detto:

    Che super traveldreams! Ho letto anche io Eureka Street prima di visitare Belfast, che dire, trovarmi davanti l’Europa Hotel mi ha fatto venire i brividi!!! Tra l’altro alcuni passaggi del libro sono molto molto belli. Sai che condivido la Corea del Sud, ma credo rimarrà solo un “dream” ancora per un bel po’! Ti auguro di realizzarne il più possibile ed in bocca al lupo per tutto! 😉

    Mi piace

  8. L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:

    Dai che bello! Nuova casa, nuovo lavoro e nuovo blog *_* Hai fatto tris 😉
    Io sono stracuriosa sul Marocco, non vedo l’ora di leggere i tuoi racconti. Inboccallupo a tutti noi per i viaggi del 2018! Io ormai non li programmo più, mi becco tutto quello che mi capita in offerta più che volentieri 😉
    Un bacione!

    Mi piace

  9. maria millarte ha detto:

    Beh, i sogni sono sogni perché allora non osare? Sono stata a Torino, vediamo un pò…….più di 30 anni fa. Caspita quanto tempo! Mi ricordo solo di essere salita sulla Mole e basta. Visto che vado spesso a Milano (quest’anno sei volte) conto di fare una scappata.

    Mi piace

  10. Alessia ha detto:

    In bocca al lupo per tutto cara! Casa nuova, lavoro…e anche per i tuoi Travel Dreams!! Spero di riuscire a scriverlo presto perché è uno dei miei tag preferiti 😉 Mamma quanto piacerebbe anche a me andare in Iran!
    Se non ci sentiamo prima buone feste bella! Un bacione!!

    Mi piace

  11. inworldshoes ha detto:

    Allora: i nostri sogni “italiani” sono praticamente uguali.. anche io vorrei tornare a torino e visitare finalmente palermo ma vorrei anche tanto andare in trentino! ❤ per l'europa invece Edimburgo te la straconsiglio…città meravigliosa, che incanta!
    Un bacione bella ❤

    Mi piace

  12. apprendistagiramondo ha detto:

    In bocca al lupo per la casa nuova e i tuoi #traveldreams!!

    A Lisbona ci sono stata circa una decina di anni fa e mi è piaciuta molto. Recentemente poi una collega è andata per qualche giorno e nell’occasione ho ricordato con lei i posti visitati e ho tirato fuori le vecchie foto..che emozione, è stato un po’ come essere di nuovo lì anche se per poco.

    Mi piace

  13. Agnese - I'll B right back ha detto:

    Ma che belle meteeeee mi piacciono molto davvero 🙂
    Spero davvero che tu riesca a esaudire il più possibile di questi sogni, sarebbe bellissimo! Certo che tra la nuova casa e il nuovo lavoro il tuo 2018 sarà comunque entusiasmante! In bocca al lupo e complimenti 🙂

    Mi piace

  14. Bruna Athena ha detto:

    Palermo è bellissima, sarà capitale della Cultura e davvero lo merita. Anche io vorrei tanto andare in Irlanda, Scozia e Portogallo, ma al momento è bastato stabilito altro. Poi non so esattamente come evolveranno le cose, visto che c’è il matrimonio nalle porte 😉

    Mi piace

  15. Elisa ha detto:

    mi piacciono tutte le tue novità e i tuoi piani! Se puoi, ci scrivi un post su come lavorare da remoto e che tipo di lavoro fai? un bacione e buon Natale!!

    Mi piace

  16. martinaway ha detto:

    Ciao Giulia 🙂
    Cambiare casa è molto impegnativo, ma regala tante soddisfazioni, quindi vi auguro che vada tutto per il meglio e che la nuova esperienza lavorativa continui in modo positivo 🙂
    Torino e Palermo sono bellissime, a me sono piaciute molto entrambe anche se sono estremamente diverse. Il Giardino dei Tarocchi non lo conoscevo, una bella scoperta!
    Se da una parte Lisbona non mi ha convinta, dall’altra Edimburgo mi ha davvero fatta innamorare. Sembra davvero una città magica!
    Ti auguro di realizzare tutti i tuoi TravelDreams! Un abbraccio ❤

    Mi piace

  17. Lostindestination ha detto:

    L’acquisto di una casa è sempre impegnativo… però pensa che soddisfazione riempirla di oggetti comprati in giro per il mondo. Noi abbiamo preso casa 4 anni fa e già non abbiamo più spazio in cui mettere le cose. Aiuto!

    Lisbona è una bellissima città. Ci sono stata durante un OTR in Portogallo (splendido Paese) e vorrei ritornarci per vederla con calma e dedicarle più tempo.

    L’Iran è anche uno dei miei sogni… purtroppo, al momento, è ancora lontano. Ma è un posto che ha secoli di storia, potrà aspettarmi ancora per qualche tempo, no?!?!? 😉

    Intanto ti auguro che il 2018 ti porti ovunque tu voglia andare e, magari, anche più in là….

    Un abbraccio,
    Elena

    Mi piace

  18. Angelica & Christian - Destinazione Mondo 20 ha detto:

    Torino, Lisbona ed Edimburgo sono mete davvero belle che abbiamo amato dall’inizio alla fine. Ti auguriamo di poter realizzare questi sogni… e in bocca al lupo per la nuova casa. ❤️

    Mi piace

  19. Alessia ha detto:

    Io non la faccio più la lista dei Travel Dream perché ne ho troppe 🙂 Spero anche io di visitare Lisbona e il Portogallo quest’estate… Sogno il sud est asiatico ma mi sa che ancora per un pò dovrò aspettare… Anche per il Giappone. Prima c’era il tempo e non c’erano i soldi… Ora ci sono un pò più soldi ma le ferie sono quelle che sono 😦

    Mi piace

  20. outsidelivingtravel ha detto:

    Ciao! 🙂
    intanto complimenti sia per la casa che per il nuovo lavoro! Entrambi sono dei super obiettivi, ti auguro il meglio!! Le destinazioni 2018 sono incredibilmente entusiasmanti, soprattutto Colombia e Lisbona, anche fra le mie mete di viaggio. Non vedo l’ora di continuare a leggerti!! Buon inizio anno 😀

    Mi piace

  21. Viaggio con la Fotografia - Ilaria Fenato ha detto:

    Ciao Giulia! Che belle notizie, sono contenta tu abbia trovato un nuovo lavoro che ti rende più felice e anche questo nuovo progetto della casa!! *_* Molte tue mete, come Lisbona,Sri Lanka e….ammetto anche io “Il giardino dei tarocchi”, sono anche nella mia lista. Come dicevi anche tu, non si riesce mai a visitare le cose che abbiamo dietro l’angolo XD
    Buon 2018 ricco di viaggi e serenità!!
    Un abbraccio

    Mi piace

  22. Marta - Italobackpackers ha detto:

    Buon 2018! Il Portogallo mi sta attraendo sempre di più! Mi sembra ancora incontaminata e genuina, al contrario delle solite mete del centro Europa! E che dire dello Sri Lanka, un sogno ad occhi aperti anche solo a vedere le foto. Spero che riuscirai a realizzare tutti i tuoi punti sulla lista

    Mi piace

  23. Celeste - *BeRightBack ha detto:

    Giulia, in bocca al lupo per questa nuova grandissima avventura! Sono sicura che andrà tutto per il meglio 😉 sono contenta che tu sia riuscita a trovare un lavoro che ti piace, sono anni che provo a liberarmi dal mio, ma come sai in Italia la situazione è quella che è, quindi continuo a sopportare ancora e sperare che presto sbuchi qualcosa all’orizzonte. Posso chiederti di cosa tratta questa start-up? Non ho idea se occasioni del genere ci siano anche in Italia.
    Bellissima anche la tua traveldreams! Lisbona è una chimera anche per noi, non riusciamo mai a trovare voli a buon mercato… in realtà nemmeno per Edimburgo, ma il richiamo della Scozia era troppo forte, al contrario del Portogallo! Sono proprio curiosa di scoprire la tua prossima meta 😉

    Mi piace

  24. VagabondaInside ha detto:

    Ti dirò la verità: comprare casa è jn sogno che si realizza per molti ma per me non è ancora arrivato il momento. Mi fa molto piacere per voi!!!! In questi viaggi che citi praticamente io non ho visto nessuno! Sarà il caso che li metta nei sogni di 3/5 anni prossimi!?

    Mi piace

  25. Giulia M. ha detto:

    La Corea del Sud è anche tra le mie mete per un prossimo futuro, vorrei tanto visitarla per qualche giorno prima di volare verso altre parti dell’Asia! E presto o tardi toccherà anche a Edimburgo ♥ Per il resto è sempre bello sentire di qualcuno che è riuscito a trovare un lavoro perfetto per se stesso e i propri ritmi, sono davvero contenta per te!

    Mi piace

  26. chiaracarolei ha detto:

    Io non la faccio neanche la lista dei travel dreams, sono disperata! Che poi oltre ai posti in cui andare ho anche i posti in cui voglio tornare… tipo Lisbona per citare una delle tue mete, dove sono stata nel lontano 2003!

    Mi piace

  27. Silvia ha detto:

    I posti meta finalisti sono meravigliosi.. io sono stata in Colombia da sola l’anno scorso ed é stato bellissimo..se vuoi qualche consiglio chiedimi pure.. bacione

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.