travel dreams

Travel Dreams 2019: le mete che sogno per il nuovo anno

Arriva il mio appuntamento preferito dell’anno: stilare la lista di Travel Dreams per il 2019. Non amo i bilanci, ma adoro sognare. Per questo, ogni anno mi piace buttare giù la mia lista di “viaggi nel cassetto” e poi confrontarle con quelle degli altri viaggiatori. Ecco quali mete sogno per il 2019.

Quest’anno la mia lista di viaggi nel cassetto sarà un po’ limitata perché – se tutto va bene – ho già due viaggi prenotati da qua a marzo. Saranno due destinazioni nuove, una faceva parte dei miei Travel Dreams di due anni fa. Dai restanti 9 mesi non so cosa aspettarmi, mi piacerebbe tornare a fare dei weekend lunghi nelle capitali europee e viaggiare un po’ di più in Ungheria – quest’anno l’ho tralasciata!

Nel 2018 sono riuscita a visitare solo alcune delle città sognate: sono stata a Torino, Palermo e Belfast. Le ho amate tutte e tre, soprattutto la capitale nordirlandese. Mi ha lasciato un vero solco nel cuore, devo ancora scrivere un post perché non riesco a trovare le parole giuste. Arriverà, non temete.

Slovacchia

Nonostante la Slovacchia sia davvero dietro casa per me, ho visitato solo Bratislava e dintorni. Qualche mese fa, io e il mio compagno siamo capitati casualmente in un evento gratuito per la promozione dei siti Unesco della Slovacchia. Ho preso una brochure e sono rimasta di stucco: ci sono dei posti davvero stupendi. Castelli, grotte di ghiaccio, chiese di legno, foreste selvagge: c’è davvero di tutto. Abbiamo deciso di fare un on the road nel paese, in primavera o in autunno. Ce la faranno i nostri eroi?

Copenhagen

Io ho un rapporto con il Nord Europa un po’ discontinuo: mi attira, vorrei andarci e poi ci ripenso sempre e prenoto per altre destinazioni. Il problema maggiore, per me, sono sempre i costi. Quest’anno, però, vorrei farmi un weekend lungo a Copenhagen, magari da sola. Tra l’altro, Copenhagen è una delle poche capitali europee che non ho ancora visitato, insieme a Oslo e Varsavia. Nel 2019 vorrei mettere piede in almeno una delle tre – meglio se quella danese.

Londra

Io a Londra ci sono già stata, ma una vita fa. La sterlina era ancora fortissima e io non potevo ancora bere nei pub, penso di aver detto tutto. Quest’anno vorrei tanto tornarci e vederla con occhi più adulti. Sono sicurà che mi piacerà e che mi innamorerò ancora di più, sto già sognando di andare a scovare murales fighi per le vie di Shoreditch!

View this post on Instagram

#happymonday London! 😎 [📸 by @roopkhural]

A post shared by VISIT LONDON (@visitlondon) on

Sri Lanka

L’avevo già inserito nei viaggi nel cassetto dello scorso anno, ma non sono riuscita a realizzarlo. Questo paese mi attira tantissimo, vorrei girarlo tutto da nord a sud. In particolare, mi sono infatuata delle foto della tratta in treno Kandy-Ella. Non a caso, viene definito uno dei viaggi panoramici più belli del mondo. Che ne dite?

Qualsiasi paese dell’America Latina

Dopo il mio viaggio in Cile, sono stata contagiata dal famoso mal di America Latina. Vorrei tanto tornarci, anche se i prezzi dei voli sono piuttosto elevati. Non ho una preferenza particolare, mi piacerebbe visitare tutti i paesi dell’area, dal primo all’ultimo. Se proprio dovessi esprimere una preferenza, forse direi Argentina, Perù, Messico e Colombia. Non so se riuscirò a visitare uno di questi posti il prossimo anno – la vedo dura – ma sognare è fortunatamente gratuito.

Sicilia

Della Sicilia ho visto solo Palermo. Mea culpa, lo so. Vorrei prendere la macchina e girare senza meta questa magnifica isola, spostandomi in lungo e largo. Mi piacerebbe andarci verso inizio ottobre, quando il clima è ancora mite ma l’affluenza di turisti è decisamente più bassa. E poi voglio mangiare a più non posso: pistacchi, mandorle, melanzane e granite venite a me!

Castelli del nord dell’Ungheria

Nella parte nord orientale dell’Ungheria ci sono dei castelli splendidi. Alcuni sono solo rovine, mentre altri sono tenuti bene e adibiti oggi a hotel, musei e residenze private. Sono un po’ fuori mano, quindi nel nostro caso bisogna affittare un’auto (a Budapest non ci serve), ma penso lo faremo presto perché sono anni che guardo le foto con aria sognante.

I miei Travel Dreams finiscono qua, spero di riuscire a visitare almeno la metà delle mete elencate. Qual è il viaggio che sperare di fare l’anno prossimo? Sogniamo insieme!

L’hashtag #traveldreams è nato da un’iniziativa delle blogger Manuela di Pensieri in viaggio, Farah di Viaggi nel Cassetto e Lucia di Respirare con la pancia

49 pensieri su “Travel Dreams 2019: le mete che sogno per il nuovo anno

  1. apheniti ha detto:

    Ma se mi infilo in valigia posso venire con te?
    Comunque, battute scontate a parte, ti invidio perché viaggi molto e hai idee sulle destinazioni molto originali. Piacerebbe anche a me, ma credo di dover aspettare un altro po’. (:

    Piace a 1 persona

  2. La strega spritzettara ha detto:

    Ma che belle mete! Ecco, la Slovacchia non l’avrei mai presa in considerazione, invece… Stupenda! Per l’America Latina voto Colombia ✈️ Io mi sono innamorata di Cartagena de Indias, e se vuoi osservarla più da vicino ti suggerisco il film “l’amore ai tempi del colera” che é stato girato proprio là. Adoro l’architettura coloniale!!

    Mi piace

  3. Silvia - The Food Traveler ha detto:

    Sto definendo anche io la mia lista… ma ogni giorno vorrei cambiarla perché leggo i travel dreams belli come i tuoi e penso: “Ah già, anche io vorrei tornare a Copenhagen, o vedere l’Ungheria dove nono sono mai stata”. Ma sognare non costa nulla 🙂
    Ti auguro di vedere tutte queste destinazioni nel 2019 ❤️

    Piace a 1 persona

  4. Farah - Viaggi nel Cassetto ha detto:

    Sono sogni bellissimi e spero davvero di riuscirea nche io ad andare finalmente a Copenhagen, non mi capacito di non essere ancora riuscita ad andarci!
    E per l’America Latina… quanto vorrei andarci! ❤
    Ti auguro ovviamente di realizzarli tutttiiii!
    Un abbraccio

    Mi piace

  5. L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:

    Su “grotte di ghiaccio” si è accesa subito la lampadina della curiosità. Se riesci voglio sapere tutto tutto! 😉 Non sapevo che il sud America fosse talmente fascinoso da generare il Mal d’America! Ti auguro di esaudirli tutti Giulia, l’anno è lungo e capita sempre qualche occasione da acchiappare “al volo” letteralmente! 😉
    Un abbraccio!

    Mi piace

  6. Falupe ha detto:

    Però, non male come destinazioni. America Latina e Ungheria li metterei sul primo gradino del podio della mia personale classifica. Se deciderai di visitare lo Sri Lanka ti consiglio di prendere in considerazione l’ascesa sull’Adam’s Peak; un pellegrinaggio sensazionale.

    Mi piace

  7. valekappa90 ha detto:

    Molto interessante la tua lista! Direi che condivido praticamente ogni tuo travel dream, in particolare il road trip in Slovacchia (anche io sono stata a Bratislava e wow!), i castelli nel nord dell’Ungheria, lo Sri Lanka, e l’America Latina!

    Mi piace

  8. Pietrolley ha detto:

    Anche io circa il Nord Europa faccio come fai tu! Ci penso e ripenso, m’informo, mi lascio attrarre da luoghi come, per esempio, Copenhagen o Stoccolma, e poi? Prenoto altrove! ahaha
    Comunque se hai la possibilità di fare un on the road in Sicilia te lo consiglio a occhi chiusi. E’ stata per me una gran bella esperienza!

    Mi piace

  9. Daniela - The DAZ box ha detto:

    Non abbiamo neanche un sogno in comune 😉 Però a Londra ci tornerei volentieri anch’io. Lo Sri Lanka li sognavo un paio d’anni fa per poi cambiare completamente rotta. Non é ancora il momento per me di tornare ai tropici! Ho ancora tanta voglia di nord!

    Mi piace

  10. Samanta Berruti ha detto:

    La Sicilia è meravigliosa: la storia, il folklore, l’arte classica e persino la letteratura! Credimi: non ti deluderà. 🙂 Copenhagen è un’incognita, per me: ho conosciuto persone danesi che non me ne hanno parlato particolarmente bene e altre, turisti, che l’hanno adorata. Urge andare a controllare di persona! 🙂

    Mi piace

  11. lise ha detto:

    ma che belle ipotesi (lo sri lanka lo sogno tanto anch’io). io ho un po’ abbandonato il blog, anche se un po’ mi spiace, ma devo dire che l’anno scorso non ho scritto i travel dreams, ma ho sognato la russia e sono riuscita ad andarci, quindi mi è venuta un po’ la scaramanzia, ahahah
    buon anno di viaggi!

    Mi piace

  12. Claudia ha detto:

    Anche io ho un cassetto pienissimo. Ogni tanto tolgo qualcosa ma poi si riempie nuovamente, il mondo è troppo grande! Quest’anno ho tolto dal cassetto Machu Picchu, Petra e il Wadi Rum ma ci ho aggiunto Tenerife, Deserto del Sahara e Desertp di Atacama. Non si svuoterà mai…

    Piace a 1 persona

  13. wanderfultravels ha detto:

    Noi abbiamo appena prenotato un volo per l’Argentina ad agosto e non vediamo l’ora di visitare questo paese meraviglioso!! Ah, fino a tre giorni fa c’era un volo molto comodo Milano – Buenos con Lufthansa a 600 euro per agosto! 🙂

    Piace a 1 persona

  14. Lost in Destination ha detto:

    Cavoli, anche la tua lista è bella lunghetta e molto, molto interessante.
    Ti capisco. Io vorrei andare ovunque, sempre… ogni volta che leggo di un posto nuovo (mannaggia, i castelli del Nord dell’Ungheria?!?!?! questi mi mancavano e ora sono nella mia wish list… grazie tante!!!) l’elenco si allunga.

    Spero che il 2019 ti porti in tutti i luoghi che sogni….

    Un abbraccio,
    Elena

    Piace a 1 persona

  15. Erica ha detto:

    Concordo sullo Sri Lanka, siamo tornati da poco più di una settimana e già vorrei fare il bis!
    America Latina e Nord Europa? Eccomi, sono i miei pallini, quindi non posso che concordare su tutta la linea! Certo che questa cosa dei siti UNESCO in Slovacchia non è mica male eh? Anzi, è fighissima!
    Vi auguriamo di realizzarli tutti ragazzi!
    Un abbraccio
    Erica

    Piace a 1 persona

  16. Chiara ha detto:

    Dei tuoi Travel Dreams sono riuscita a realizzarne qualcuno, per ora in comune abbiamo sicuramente la Sicilia, dove per un motivo o per l’altro non riesco mai ad organizzarmi per andare!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.