gulasch bogracs

Dove mangiare il gulasch a Budapest

Il gulasch è probabilmente il piatto ungherese più famoso a livello internazionale. Trovarlo nei ristoranti a Budapest è facile, scovare uno autentico e come vuole la tradizione un po’ meno. In questo post trovate qualche suggerimento su dove mangiare il vero gulasch a Budapest.

Gulasch: cos’è?

In ungherese, il famoso piatto locale si chiama gulyás (si pronuncia come “guiasc”). Il termine deriva da “gulya”; ovvero “mandria di bovini”.
Gulyás, quindi, si può tradurre come “alla bovara”. Non a caso, questo piatto nasce proprio tra i pastori della puszta, la pianura ungherese. Nel Medioevo fino alla metà abbondante del XIX secolo, le pianure magiare pullulavano di mandrie di bovini, allevati per essere poi venduti ai mercati della Moravia o di Vienna. Durante il tragitto, alcuni animali venivano macellati e cucinati “alla bovara”.

Il tipico colore rosso chiaro del gulasch

Al contrario dell’immaginario collettivo, il gulasch non è uno stufato o uno spezzatino bensì una zuppa. La ricetta originale vuole che si usi prettamente carne bovina, ma negli anni il costo elevato della carne di manzo ha fatto sì che nascessero altre ricette alternative con maiale, pollo o tacchino. Vicino ai laghi ungheresi si prepara persino con il pesce, solitamente pesce gatto o carpa. Oltre alla carne, gli altri ingredienti sono cipolle soffritte, patate, carote, sedano e tanta paprika per dare il caratteristico colore rosso. A volte vengono aggiunti degli gnocchetti di pasta chiamati csipetke.

Il gulasch oggi viene preparato prevalentemente a casa. La tradizione, però, vuole che si cucini all’aria aperta, all’interno di un calderone chiamato “bogrács” posto sul fuoco vivo. Qui, la zuppa si fa cuocere per ore e ore, per ammorbidire la carne e per far sì che la paprika dia il suo caratteristico sapore a tutti gli ingredienti.

gulasch bogracs
Il gulasch cotto nel calderone

Dove mangiare il gulasch a Budapest

Come vi anticipavo nell’introduzione del post, trovare il gulasch a Budapest è facile, trovarne uno fatto come si deve un po’ meno. Qui vi elenco una serie di ristoranti personalmente testati (o dal mio compagno ungherese, ancora più attendibile!). Come avrete capito, il gulasch è uno dei miei piatti ungheresi preferiti quindi mi capita spesso di mangiarlo in giro. Tutti i ristoranti elencati hanno anche delle pietanze alternative adatte ai vegetariani.

Gettó Gulyás

Un ristorante scoperto recentemente, situato nel cuore del quartiere ebraico. Oltre al classico gulasch servito come zuppa, nel menù ci sono anche alcuni stufati tipici della cucina ungherese, adatti anche ai vegetariani. Il gulasch originale lo trovate nel menù come “alföldi gulyás”, che letteralmente vuol dire “gulasch della pianura”. Gli interni di Gettó Gulyás sono molto curati e persino un po’ hipster. Hanno una buona selezione di vini e i prezzi sono più che abbordabili per essere al centro di Budapest.
Indirizzo: Wesselényi utca 18

VakVarjú

Uno dei miei ristoranti preferiti in città, ci vado spesso e sempre volentieri. Il menù cambia periodicamente e la cucina è ungherese riadattata in chiave moderna, ma il piatto forte della cucina magiara rimane sempre un classico. Solitamente, qui lo servono con una fetta di pane sottile che ricopre la terrina. Anche da VakVarjú i prezzi sono adeguati alla qualità e ai servizi offerti.
Indirizzo: Paulay Ede utca 7

Hungarikum Bisztró

Hungarikum Bisztró è senza dubbio uno dei ristoranti più famosi di Budapest. Si deve necessariamente prenotare almeno qualche giorno prima, non si può semplicemente andare là e chiedere se c’è posto. Il gulasch è uno dei piatti forti del ristorante, c’è persino un menù chiamato “Hungarikum” con la nostra amata zuppa come antipasto e l’anatra arrosto come portata principale. Qui viene servito insieme agli gnocchetti di pasta nominati sopra.
Indirizzo: Steindl Imre utca 13

Paprika

Paprika è un ristorante molto informale e alla mano, dove si mangia bene e si spende poco. Ho sentito molte recensioni entusiaste, l’hanno persino definito il “miglior gulasch di Budapest”. Qui oltre a mangiare il classico piatto ungherese con gli gnocchetti di pasta, potete anche assaggiare la versione con il pesce. Vi avverto, però, che il sapore non è simile al nostro caciucco, in quanto non si tratta di pesce di mare, bensì di lago. Di Paprika mi piace molto la posizione, a due passi da Piazza degli Eroi e proprio di fronte al parco Varosliget.
Indirizzo: Dózsa György út 72.

Kőleves

Kőleves è un ristorante che mescola la cucina ungherese con quella ebraica. Qui si può assaggiare il gulasch con i fagioli, un’alternativa molto diffusa di questo ricco piatto. Attenzione, i fagioli non sostituiscono la carne. Vi consiglio vivamente di prenotare un tavolo. Il ristorante si trova nel cuore del quartiere ebraico ed è molto frequentato sia da ungheresi sia da turisti. Si può mangiare sia dentro sia nel cortile interno all’aperto durante la bella stagione. Non lontano da Kőleves si trova il famoso pub in rovina Szimpla.
Indirizzo: Kazinczy utca 41.

https://www.instagram.com/p/BoFTfnpCS9B/

Avete mai assaggiato il gulasch? Vi piace?

15 pensieri su “Dove mangiare il gulasch a Budapest

  1. Ale Carini ha detto:

    Ho assaggiato per la prima volta il Gulasch all’università. Una mia amica di Vienna, ce lo ha cucinato per Natale per farcelo assaggiare!
    Molto buono a dire la verità, ma credo che la ricetta fosse un pò diversa, le ha messo anche dei salsicciotti e panna acida. Forse non ha trovato tutti gli ingredienti oppure ci ha proposto una variante ! Questo deve essere molto buono 🙂

    "Mi piace"

  2. Simona ha detto:

    Hai ragione il gulash di Budapest è diverso, o meglio è diverso da come me lo aspettavo. Invece dello spezzatino arrivò una vera e propria zuppa. Al momento mi sfugge il nome del ristorante dove andai io, ho provato a capire se fosse uno di quelli che menzioni tu ma non ne sono sicura. Era molto tipico e si trovava nei pressi del ponte delle catene, in un vicolo non troppo frequentato a dire il vero ahhaha. Però mi restò impresso sia per il sapore del cibo che per l’atmosfera molto tipica. C’erano panche di legno, musica dal vivo con tanto di violino e coperta di pelli di pecora (finte spero) in giro!

    Piace a 1 persona

  3. Virginia ha detto:

    Utili indirizzi, da segnare per la prossima volta che saremo a Budapest. Il gulash a noi piace molto, anche se a casa non ho mai pensato di provare a riprodurlo… certe cose mangiate sul posto hanno un sapore diverso

    "Mi piace"

  4. Lucy ha detto:

    Oddio, la puszta!! Una di quelle parole che ti riportano direttamente nel magico mondo della geografia imparata a scuola!! ❤
    Sono stata a Budapest quando avevo la metà degli anni attuali (my gosh), era un viaggio organizzato con vari ristoranti inclusi dove ho mangiato spessissimo il gulash, ignorando però tutte le precisazioni che hai fatto tu. Molto interessante! Quindi non so se era quello fatto in maniera ottimale oppure no 🙂 A me comunque piace un sacco, solo che da quando cerco di non mangiare carne le mie possibilità di assaggiare nuovamente piatti del genere si sono ridotti notevolmente (ogni tanto cedo ancora alla tentazione comunque). Ma ci credi che il gulash più buono che ricordi l'ho mangiato a Vienna in un café, alle cinque di un pomeriggio piovoso? 😀

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.