Cosa vedere in Croazia: parco nazionale dei laghi di Plitvice

Sono appena tornata da un magnifico fine settimana immerso nella natura, tra il rumore scrosciante dell’acqua e il canto degli uccellini. Tutto questo sommato a un sole caldo che lascia quel tepore sulla pelle così piacevole e quest’anno tanto agognato. Dov’è questo paradiso? 

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è una magnifica oasi verde nel cuore della Croazia. Famoso per i suoi laghi e per le sue cascate, questo luogo è molto più di un parco nazionale, è un incontro tra una flora e una fauna uniche al mondo, è un insieme di colori, suoni, rumori e profumi che lasciano un ricordo indelebile nella mente del visitatore.

Il parco, patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1979, è aperto tutto l’anno, dal mattino al tramonto. I prezzi del biglietto d’ingresso variano a seconda del periodo dell’anno, noi a giugno abbiamo pagato 110 kune a testa (circa 14€), ma il prezzo in alta stagione, tra luglio e agosto, sale fino a 180 kune (23€).
È possibile visitare i laghi di Plitvice, o per lo meno la gran parte del parco, in una giornata senza problemi. Il mio consiglio è di non correre, anche se avete poco tempo a disposizione cercate di non fare un tour de force: in questo modo non vi godrete il paesaggio e le bellezze naturali davanti a voi e dopo qualche ora sarete stanchi morti, visto che molti percorsi sono in salita. Ma non preoccupatevi, all’interno del parco è possibile spostarsi anche in barca o con il trenino elettrico.

parco nazionale laghi plitvice croazia

La cosa che mi ha colpito di più, oltre allo scrosciare delle cascate, è sicuramente la moltitudine di farfalle e libellule dai colori meravigliosi, penso di non averne mai viste così tante. Il gracchiare delle rane è stata la colonna sonora della giornata, così come il canto degli uccellini. Se chiudo gli occhi, posso ancora sentire i rumori della natura, nonostante ora sia tornata nel caos urbano di Budapest e l’unico suono che mi fa compagnia in questo momento è il ticchettio delle mie dita sulla tastiera.

Vi lascio una galleria di immagini, perché a volte una foto è più efficace di mille parole:

 

parco nazionale laghi plitvice croazia

parco dei laghi plitvice croazia-2.jpg

parco nazionale laghi plitvice croazia

parco nazionale laghi plitvice croazia

parco nazionale laghi plitvice croazia

Avete mai visitato questo paradiso terrestre? Sono curiosa di sentire i vostri pareri!

13 pensieri su “Cosa vedere in Croazia: parco nazionale dei laghi di Plitvice

  1. Elisadg ha detto:

    Io amo stare a stretto contatto con la natura e da quando ho scoperto questa oasi, la sogno tutti i giorni. Sono stata in Croazia sono un fine settimana a Dubrovnik ma ritornerò sicuramente per visitare meglio il paese e non farmi sfuggire questa meraviglia!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...