cosa vedere skopje alessandro magno

Cosa vedere a Skopje in un giorno

Skopje è una città particolare, dai dettagli nettamente in contrasto tra loro. Scopriamo insieme la capitale macedone in tutte le sue contraddizioni.

Skopje è una cittadina piccola, compatta e facile da girare a piedi. Non è la classica capitale “bella” esteticamente, ma ha un fascino tutto suo, un misto tra storia, modernità con un retrogusto megalomane e – oserei dire – a volte persino un po’ kitsch che non stona poi così tanto.

Ecco cosa vedere a Skopje in un giorno, una città europea meno conosciuta da non perdere, perfetta da girare in poco tempo.

Storia di Skopje

Brevissimo excursus storico, giusto per inquadrare un po’ la situazione e capire meglio alcuni punti della città.

Skopje, antichissimo insediamento fondato dagli illiri, fu occupata un po’ da chiunque:  romani, bizantini, bulgari e ottomani. Quest’ultima fu l’occupazione più lunga, lunga ben 520 anni. Dopo la prima guerra balcanica Skopje, come gran parte della Macedonia del Nord fu annessa alla Serbia e successivamente diventò parte della Jugoslavia, ottenendo l’indipendenza solo nel 1991.

Nel 1963, ci fu un terribile terremoto che rase al suolo la città, demolendo soprattutto gli edifici ottomani. Gran parte del centro storico venne ricostruita secondo le norme socialiste, con enormi palazzoni e ampi boulevard.

statue di skopje

Cosa vedere a Skopje in un giorno

Fortezza Kale

Impossibile non notarla, la Fortezza Kale predomina tutta la città. Fu costruita nel VI secolo dai bizantini, sebbene recenti scavi abbiano trovato tracce di insediamenti umani databili al 4000 a.C. Sembra, però, che i “primi uomini” (fa molto Game of Thrones!) non abitassero in quest’area collinare, ma venissero qui per compiere sacrifici e per venerare le loro divinità. Affascinante, vero?

L’ingresso è libero, alcune aree però sono chiuse per scavi archeologici.

cosa vedere skopje fortezza kale

Old Bazar

Il più grande bazar dei Balcani, l’unica parte di influenza turca rimasta in piedi dopo il devastante sisma del 1963. Il Vecchio Bazar ha strade strette e spesso intrecciate tra loro, perdersi qua è veramente un attimo. Però, vi assicuro, vagabondare per queste viuzze ha un fascino incredibile, sembra di trovarsi in Medio Oriente. Da non perdere qui il caffè turco e i mitici gevrek al sesamo.

Altri luoghi decisamente meritevoli nel’Old Bazar sono la Moschea Mustafà Pascià, il Ponte di Pietra, l’hammam Tchifté e lo splendido ex caravanserraglio Kapan An, uno dei luoghi più belli da vedere a Skopje.

cosa vedere skopje old bazar

Alessandro…chi?

Veniamo ora a uno dei simboli della Macedonia del Nord: Alessandro Magno. Non lontano dall’Old Bazar, proprio all’inizio della parte moderna e ricostruita di Skopje, si trova una statua dedicata mitico Conquistatore. C’è però un unico inghippo: l’opera si chiama “Guerriero a Cavallo”. Perché mai? La risposta è lunga e complicata, cercherò di essere breve.

La Grecia ha una disputa lunga ormai 20 anni con la Macedonia del Nord, ne ha contestato il nome per un ventennio sostenendo che di “Macedonia” ce n’è una sola, la regione greca omonima. Dopo la dissoluzione della Yugoslavia, il nome ufficiale dello stato è stato per molti anni FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia). Nel 2019 si è arrivato a un accordo tra ex FYROM e Grecia: l’ex FYROM si chiama oggi ufficialmente Repubblica della Macedonia del Nord.

Anche l’eredità di Alessandro Magno è al centro della disputa, per questo, per ora, la statua non riporta il suo nome ufficiale. Purtroppo, per via di questa problematica, la Macedonia del Nord non ha potuto iniziare il percorso di adesione all’Unione Europea.

cosa vedere skopje alessandro magno
La statua incriminata

Skopje moderna

Come vi accennavo prima, una parte di Skopje è stata completamente ricostruita negli anni ’60 secondo gli standard socialisti. In quest’area c’è un po’ di tutto, dai vialoni enormi, ai palazzoni imponenti. La zona, però, è molto bella e moderna, pullula di bar e locali notturni.

Di cose da vedere in quest’area ce ne sono diverse, la più affascinante secondo me è la Vecchia stazione ferroviaria, purtroppo distrutta nel tragico terremoto ampiamente menzionato. Se non fosse circondata da uffici e negozi, sembrerebbe uscita direttamente dal Far West.

Camminando per la strada principale, potrete vedere anche una chiesa ortodossa in costruzione (ma prossima alla fine) e una sorta di mausoleo dedicato a Madre Teresa di Calcutta, nata proprio a Skopje da famiglia albanese. Io non amo in modo particolare la sua figura – ho letto libri e visto documentari su di lei – però la visita è stata molto interessante perché ho scoperto di più sul suo percorso, pur rimanendo per me una figura molto controversa. Inolte, la cappella a lei dedicata è molto bella e nonostante il proprio pensiero penso valga la pena visitarla.

cosa vedere skopje museo archeologia
Edifici sobri: museo dell’archeologia

Le statue di Skopje

Ora veniamo al piatto forte del post, lasciato proprio come dulcis in fundo. Ma quante statue ci sono a Skopje?? Risposta: tante, tantissime, troppe!

Alcune di una bellezza disarmante, come la raffigurazione di Olimpiade, la mamma di Alessandro Magno, incinta mentre si tocca il pancione. Altre completamente senza senso, come la copia del toro di Wall Street o la ragazza in minigonna che parla al cellulare. Che dire, Skopje è bella anche per le sue contraddizioni, no? Vi lascio una piccola carrellata di statue bizzarre:

Canyon Matka

Per chi ha una giornata o una mezza giornata in più, consiglio vivamente di fare un salto al Canyon Matka. Raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici dal centro della capitale macedone, queste splendide gole sono una meta perfetta per immergersi nella natura, fare un po’ di trekking e visitare uno dei tanti monasteri medievali che circondano l’area, come il Monastero di Sant’Andrea situato proprio sulle sponde del fiume Treska.

canyon matka vicino skopje

Chi ama grotte e caverne, troverà qui pane per i propri denti. La grotta Vrelo è visbile ed è una delle bellezze naturali indiscusse della Macedonia del Nord. Non si sa esattamente a quanti metri sotto il livello del mare si trovi il fondo, alcuni sostengono addirittura possa essere la caverna sottomarina più profonda al mondo.

Come raggiungere il Canyon Matka: dalla stazione di Skopje parte l’autobus numero 60. Ci si impiega circa un’ora a raggiungere il canyon.

19 pensieri su “Cosa vedere a Skopje in un giorno

  1. Claudia ha detto:

    La tua faccia al museo su Madre Teresa di Calcutta… avrei voluto esserci per vederti!

    Sai che ho rivalutato Skopje? Grazie mille!

    PS: una curiosità, per gli europei non mutiti di passaporto si può entrare in FYROM?

    "Mi piace"

  2. Alessia ha detto:

    La statua della ragazza al cellulare mi fa troppo ridere… ma che è?! Ahahah! No, non mi è mai capitato di visitare una città con così tante statue.. Però Skopje deve essere interessante, specie la parte dell’Old Bazar 😉 Ciao cara, buona domenica!

    "Mi piace"

  3. Happilyontheroad ha detto:

    Non conoscevo molto Skopje e me l’hai fatta scoprire con questo articolo e le foto postate sui social. Sembra davvero una bella città. Anche a me avevano detto che Bratislava non sarebbe stata un granché e invece è stata una sorpresa 🙂

    "Mi piace"

  4. Celeste - *BeRightBack ha detto:

    Giulia, grazie di mostrare questi luoghi d’Europa a me sconosciuti.
    Non ho mai pensato a Skopie, però una giornata sembra proprio meritarla! Di città con molte statue al momento mi viene in mente solo Bratislava, ma ce n’è un’altra che ho sulla punta della lingua e non si decide ad uscire, meh…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.