Castello di Bracciano, una visita tra pettegolezzi e intrighi a corte

Attenzione, questo non è il classico post su cosa vedere e come visitare il Castello di Bracciano. Qua troverete intrighi a corte, pettegolezzi e misteri. Sullo sfondo, il mitico lago di Bracciano, il suo borgo omonimo e il castello Orsini-Odescalchi, una delle costruzioni medievali più belle del Lazio.

Il Castello di Bracciano è senza dubbio uno dei più scenografici del Lazio. Si trova sulla cima di un borgo che sembra rimasto intatto nei secoli, affacciato sullo splendido e spesso bistrattato Lago di Bracciano, uno specchia d’acqua d’origine vulcanica circondato dai Monti Sabatini.

castello odescalchi bracciano

Oggi, però, vorrei raccontarvi questo castello in maniera alternativa, concentrandomi sulle storie dei protagonisti dell’epoca e sugli intrighi a corte. Una sorta di Game of Thrones in salsa romana!

Storia del Castello Odescalchi

La costruzione dela dimora risale al XV secolo, per volere della famiglia Orsini. O meglio, da Napoleone Orsini che, sebbene sia vissuto circa 400 anni prima del più famoso condottiero omonimo, aveva anche lui una bella testa calda. Gli Orsini a quel tempo furono una potente famiglia aristocratica romana, famosi per aver dato natali a Papi, cardinali, gonfalonieri, uomini e donne di una certa rilevanza politica.

Poco anni dopo, però, il castello fu sequestrato per volere di Papa Alessandro VI, non proprio un personaggio facilissimo con cui negoziare. Il Pontefice Borgia, infatti, aveva un certo astio per la famiglia che possedeva metà Lazio. Terminato il diverbio e morto il pontefice, gli Orsini ripresero possesso della loro amata dimora e iniziarono ad ampliarla, ospitando così personaggi di spicco dell’epoca.

Alla fine del XVII secolo, il castello passò in mano agli Odescalchi, famiglia nobile lombarda, ancora oggi proprietari di questo bellissimo palazzo. Il palazzo Orsini-Odescalchi è interamente visitabile, è aperto al pubblico dal 1952.

castello di bracciano
Il panorama dal castello

Alessandro VI

Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, fu uno dei personaggi più chiacchierati dell’epoca per vari motivi. In primis, era un amante dei piaceri della carne. Ebbe numerose amanti e generò una sfilza di figli illegittimi notevole, tra cui la celebre Lucrezia Borgia. Ma perché il papa se la prese così tanto con gli Orsini fino ad arrivare a sequestrare la loro preziosa dimora? Semplice, la potente famiglia romana si beccò una scomunica per aver ospitato il francese Carlo VIII con le sue truppe in marcia verso Roma. Papa Borgia non perdona!

papa alessandro vi borgia
Papa Borgia

Cristina di Svezia

Cristina di Svezia fu un altro personaggio decisamente controverso per l’epoca e piuttosto anticonformista persino oggi. Come suggerisce il nome, la donna fu regina di Svezia per un breve periodo, prima di abdicare a favore del cugino. Dopo la rinuncia al trono, la giovane disertò la vita di corte, non si sposà mai e iniziò a viaggiare per l’Europa. Si stabilità a Roma dove fondò la celebre Accademia dell’Arcadia.

Cristina soggiornò per un periodo al Castello di Bracciano, ospite di Paolo Giordano Orsini II, grande ammiratore della sovrana svedese. Nella stanza dove alloggiò, si trova un suo enorme ritratto acquistato dopo la sua morte, uno dei pochi con gli abiti regali. La donna, infatti, preferiva farsi ritrarre con abiti maschili e a cavallo.

cristina di svezia
Cristina di Svezia

Isabella de’ Medici

Ora veniamo al pezzo forte di questo post, a una serie di pettegolezzi e cattiverie da far impallidire persino la famiglia Lannister di Game of Thrones o i Forrester di Beautiful. La povera Isabella, figlia del Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici, fu data in sposa a soli 15 anni a Paolo Giordano I Orsini, all’epoca Duca di Bracciano.

isabella de medici
Isabella de’ Medici

A quel tempo, Isabella fu indubbiamente un personaggio al centro dei gossip di corte. Si mormorava, infatti, che la Duchessa di Bracciano fosse una donna dal grande fascino e dal temperamento piuttosto focoso. Molti furono gli amanti a lei attribuiti, anche se non si sa bene dove arrivasse il confine tra la verità e la menzogna. La leggenda, però, narra tutt’altro.

La camera rossa

Secondo il folklore, Isabella amava ricevere i suoi spasimanti nella Camera Rossa. Dopo aver speso con loro folli notti d’amore, i malcapitati venivano condotti in una sorta di anticamera, dove li aspettava un terribile trabocchetto, una botola che li scaraventava direttamente in un pozzo profondo, pieno di lame e calce viva. Non si sa bene se questo particolare sia vero, c’è chi dice di sì e c’è chi sostiene fossero tutte paranoie del marito o addirittura dicerie per screditare la famiglia de’ Medici. Purtroppo Isabella venne strangolata dal suo consorte, proprio per punirla della sua presunta infedeltà.

La camera rossa è visitabile ancora oggi, compresa l’anticamera con la botola. La porta, però, è sigillata e il pozzo completamente murato.

camera rossa castello bracciano
La camera rossa. Photocredits: LaCooltura

Rimanendo in tema gossip, sembra proprio che la fama funesta del Castello di Bracciano duri nei secoli imperterrita. Proprio qui, infatti, si sono sposati diverse coppe famose come Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, Tom Cruise e Katie Holmes e anche Martin Scorsese e Isabella Rossellini. Tutti matrimoni che se ci si pensa non sono stati felici né tantomeno finiti bene.

Informazioni per visitare il Castello di Bracciano

Quando andare: il castello è aperto tutti i giorni.

Ingresso: il biglietto intero viene 8,50€. Durante i fine settimana e nei festivi, il prezzo comprende la visita guidata. Ci sono visite ogni ora, durano circa 45 minuti. Noi l’abbiamo fatta, è stata molto interessante.

Come raggiungere il Castello di Bracciano: se non si dispone di un mezzo proprio, il modo migliore (e più veloce!) per raggiungere bracciano è con il treno. La linea ferroviaria FM3 collega il borgo romano con la capitale. I treni partono dalla Stazione Ostiense e fanno diverse fermata all’interno della capitale. Attenzione però, non ferma alla Stazione Termini!

castello odescalchi bracciano soffitto
I soffitti del castello

45 pensieri su “Castello di Bracciano, una visita tra pettegolezzi e intrighi a corte

  1. Silvia - The Food Traveler ha detto:

    Un po’ trono di spade e un po’ beautiful, e poi alla fine con la storia di Isabella si aggiunge anche un po’ di 50 sfumature di grigio, anzi di rosso, vista la sua predilezione per quella stanza.
    Avevo sentito parlare del castello ed è stato bello conoscere questi risvolti affascinanti.
    Buona giornata ❤️

    "Mi piace"

  2. Alessia ha detto:

    Uuh quanto mi piacciono gli intrighi di corte, signora mia! Quando sono andata in visita a Castel Sant’Angelo mi interessavano più questi succulenti spetteguless che altro😂 Cristina e Isabella sono mitiche! Bellissimo articolo!

    "Mi piace"

  3. L'OrsaNelCarro Travel Blog ha detto:

    Ma lo trovate giusto voi che all’epoca circolavano sti popò di personaggi femminili ed ora noi ci dobbiamo beccare tutto il clan riunito dei Belèn, la De Filippi e femmine mancate come Malgioglio? Ma la Santa Inquisizione dov’è quando hai bisogno?! 😛
    Comunque OhCheBelCastello! 😀

    "Mi piace"

  4. Raf ha detto:

    Ho lavorato in un castello delle colline trevigiane e anche lì circolavano delle leggende, ma non interessanti come queste qui 😉 Devo venire a fare un giretto la prossima volta che capito a Roma.

    "Mi piace"

  5. Elisa ha detto:

    anche io sono rimasta stupita da tutti i segreti che racchiude questo posto ma mi è rimasto nel cuore il castello di Bracciano e il paesaggio dall’alto!

    "Mi piace"

  6. ifrattempidellamiavita ha detto:

    Sono passata mille volte a Bracciano. Essendo originaria di Viterbo mi rimane veramente vicino casa. Nonostante questo non sono mai entrata nel bel castello, ma a questo punto, appena potró, lo faró molto volentieri!!! Un po’ di Gossip ogni tanto ci vuole!

    "Mi piace"

  7. Cris ha detto:

    Lame e calce?!? Ommioddio!! Grazie per aver raccontato questo luogo da una prospettiva del tutto diversa, è sempre interessante leggere qualcosa di diverso dal solito ‘cosa vedere…’!

    "Mi piace"

  8. claudiapettinari ha detto:

    ahaha! Il Castello di Bracciano è bellissimo, ben conservato, belli gli affreschi, e le storie che conservano quelle mura. Ed è bellissima poi la vista sul lago!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.